La vita media delle news online è più lunga di quella delle notizie pubblicate sui giornali. Lo conferma una ricerca americana, e questo apre nuovi scenari di comunicazione per Internet.
Le news online hanno una vita media di 36 ore: questo è l'intervallo di tempo dal primo clic di un lettore al clic del lettore che si trova a metà nella catena di lettura di una news. Da lì in poi, la notizia viene considerata in scadenza, vecchia. Un giornale cartaceo regge poche ore, al confronto, perché già nel pomeriggio è comunemente considerato superato. Questi dati emergono con evidenza scientifica da una ricerca condotta in America dall'Università dell'Indiana e ripresa da riviste scientifiche e dai principali giornali del Nuovo Continente.
Il significato della durata
Nel mondo della stampa, 36 ore è un tempo lunghissimo, soprattutto per le news quotidiane. Tuttavia, sul Web, ai lettori dopo un giorno e mezzo dalla loro pubblicazione le notizie interessano ancora. Questo significa che il ciclo di vita di una news è profondamente diverso dalla carta a Internet, e molto più lungo. La caratteristica peculiare della lettura sembra essere l'intermittenza: periodi di intensi clic, ai quali seguono momenti di lunga calma, seguiti da nuovi periodi di clic, meno intensi dei precedenti. Il lettore online non deve consumare il giornale in un sol colpo, ma può tornare a visitare anche le edizioni precedenti alla ricerca di qualche chicca sfuggita in precedenza. Ne consegue che è più ampio il ventaglio di news che possono interessare il lettore.
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Tuesday, August 15, 2006
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