Monday, January 15, 2007

Pavia, in manette la maestra che di sera rapinava negozi

Durante il giorno insegnava ai suoi piccoli alunni di Gravellona Lomellina
Poi, insieme al fidanzato, metteva a segno colpi a farmacie e market
Ma i due hanno commesso un'ingenuità: l'auto usata era quella di lei

VIGEVANO (PAVIA) - Maestra al mattino, rapinatrice la sera. I colpi, una decina in tutto, li metteva a segno assieme al fidanzato. Lei faceva da autista e da palo, e qualche volta anche da ricognitrice. Poi lui entrava in azione: gli obiettivi erano supermercati e farmacie nel Pavese. Le loro scorribande andavano avanti da un paio di mesi, ma ieri sono stati traditi da una ingenuità, o forse dalla troppa sicurezza.

Le scorribande di Natalia Sorrentino, 40 anni, e di Sergio Fini, 45, si sono concluse ieri sera, quando i carabinieri li hanno arrestati. La maestra, residente a Napoli ma da un anno trasferita in provincia di Pavia alle scuole elementari di Gravellona Lomellina, è finita in manette assieme al suo fidanzato, abitante a Cagnano Varano, in provincia di Foggia, un pluripregiudicato con 15 pagine di precedenti penali.

Poco dopo le 19 di ieri, i due fidanzati-complici hanno preso d'assalto l'ennesimo supermercato, questa volta a Vigevano: la maestra è rimasta sulla Opel Astra a fare da palo, mentre il compagno è entrato nel centro commerciale con una pistola in pugno. Ha puntato l'arma contro una cassiera e si è fatto consegnare circa mille euro. Poi la coppia è fuggita.

Ma i carabinieri questa volta sono riusciti a individuare i due, che hanno commesso un errore: l'auto utilizzata per il colpo era infatti quella della maestra. Attraverso il numero di targa, i carabinieri sono riusciti a risalire all'insegnante, che nella sua abitazione di Gravellona Lomellina, custodiva ancora l'intero incasso rapinato al supermercato. A quel punto è scattato per lei e per il fidanzato l'arresto con l'accusa di rapina aggravata in concorso.

Leggi l'articolo per intero su Repubblica.it

No comments: