Tuesday, December 27, 2005

Un incontro sul Kurdistan nel modenese

Nel territorio modenese si svolgerà sabato 4 e domenica 5 febbraio 2006 un incontro nazionale con il popolo kurdo , i suoi responsabili politici in Italia, ed esponenti europei. Tale incontro ci vedrà tutti/e impegnati/e in una discussione che prevedrà almeno i seguenti punti :

-nella giornata di sabato i nostri interlocutori kurdi ci illustreranno l'attuale situazione geopolitica nel Kurdistan (turco, irakeno, ?), le iniziative intraprese e da intraprendere in Europa e una agenda politica (incontri , manifestazioni, report ecc.); nella stessa giornata sono previste discussioni sulle campagne di solidarietà con le popolazioni in Kurdistan , in particolare si tenterà di costruire una iniziativa collettiva a carattere europeo denominata "Osservatorio sulla situazione kurda", definendo una operazione di osservatori europei a rotazione (non solo dunque nel viaggio per il Newroz come una tantum); inoltre discussione aperta sulla questione kurda nel suo insieme; la campagna per la libertà del Presidente Ocalan e la revisione del suo processo; un punto sui progetti iniziati o da proporre con gli enti locali italiani;

-nel tardo pomeriggio del sabato si terrà una iniziativa pubblica sulla questione kurda che si sta ancora preparando. L'intenzione è quella di aprire un vasto dibattito con la società italiana , la politica e i partiti della coalizione dell'Unione in vista delle elezioni politiche per non perdere d'occhio la questione kurda come questione europea ed irrisolta. Sono invitati a partecipare al dibattito i responsabili esteri dei partiti politici che compongono la coalizione dell'Unione.

-Dopo l'iniziativa pubblica si terrà una cena sociale a sottoscrizione a base di piatti della cucina tradizionale kurda.

-Nella giornata di domenica , si affronterà soprattutto la questione della campagna di solidarietà con il popolo kurdo legata al viaggio in Turchia e Kurdistan in occasione del Newroz - il capodanno kurdo 2006.

È chiaro che questo è un programma di incontri di massima. D'ora in avanti bisognerà costruire insieme questo appuntamento nazionale. Innanzitutto segnare in agenda l'impegno ad esserci tutti e due i giorni, anche per organizzarci collettivamente per il pernottamento; preparare proposte da far girare in rete per guadagnare tempo nella due giorni; alle realtà territoriali l'invito di portare materiali, report, invitando rappresentanti degli enti locali. Un invito particolare è diretto ovviamente a tutti/e coloro che almeno una volta sono stati in Kurdistan in delegazione.

L'ubicazione degli incontri sarà quanto prima divulgata.

Contatti : mailing list kurdistanazad@yahoogroups.com , uiki.onlus@fastwebnet.it (ufficio kurdo)

mail ass.azad@libero.it (azad); uiki 06636892 - 3281185099 - Ass. Azad mobile 3391774093 (juri)-- --

SALUTI E BUONE FESTE.

L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE AZAD

UIKI-UFFICIO DI INFORMAZIONE DEL KURDISTAN IN ITALIA

No comments: