Wednesday, January 18, 2006

Incontro nazionale delle realta' locali ed individuali di solidarieta' con il popolo kurdo

A Modena, si svolgerà, sabato 4 e domenica 5 febbraio 2006, un incontro nazionale con il popolo kurdo, i suoi responsabili politici in Italia ed esponenti europei. Tale incontro ci vedrà tutti/e impegnati/e in una discussione che prevedrà almeno i seguenti punti:

- nella giornata di sabato, ore 10.00, gli interlocutori kurdi illustreranno l'attuale situazione geopolitica nel Kurdistan, le iniziative intraprese e da intraprendere in Europa e l’agenda politica (incontri, manifestazioni, report ecc.); nella stessa giornata sono previste discussioni sulle campagne di solidarietà con le popolazioni in Kurdistan, in particolare si tenterà di costruire una iniziativa collettiva a carattere europeo denominata "Osservatorio sulla situazione kurda", definendo una operazione di osservatori europei a rotazione ( non solo dunque nel viaggio per il Newroz, fino ad oggi l’unica cadenza annuale); inoltre ci sarà una discussione aperta sulla questione kurda nel suo insieme; la campagna per la libertà del Presidente Ocalan e la revisione del suo processo; si farà il punto sui progetti iniziati con gli enti locali italiani o nuovi progetti da proporre;

- nel tardo pomeriggio del sabato si terrà una iniziativa pubblica sulla questione kurda. L'intenzione è quella di aprire un dibattito allargato con la società italiana, la politica e i partiti della coalizione dell'Unione in vista delle elezioni politiche per non perdere d'occhio la questione kurda come questione irrisolta che coinvolge ormai anche l’Europa. Sono invitati a partecipare al dibattito i responsabili esteri dei partiti politici che compongono la coalizione dell'Unione. Presso Camera del Lavoro alle 17:00 in sala 9 gennaio il 4 Febbraio in “Piazza cittadella 8/9”, 400 metri dalla stazione ferroviaria di Modena.

- a conclusione dei lavori sarà disponibile a sottoscrizione una cena a base di cibi tradizionali kurdi.

- nella giornata di domenica, si affronterà soprattutto la questione della campagna di solidarietà con il popolo kurdo legata al viaggio in Turchia e Kurdistan in occasione del Newroz - il capodanno kurdo 2006.

Per ulteriori informazioni:
Email ass.azad@libero.it (azad); uiki.onlus@fastwebnet.it (UIKI, tel. 06636292)Tel. 3391774093 (Juri) 3287785099 (Mehmet)

No comments: